Anche i matrimoni sbarcano sul web, diventando sempre più “digitali” e social! La parola d’ordine è condivisione, di foto e di esperienze. Ecco allora cinque regole d’oro per un matrimonio 3.0 a passo con i tempi:
1 Hashtag (#) personalizzato Creare un hashtag personalizzato è facilissimo: la regole principale è farlo semplice da ricordare e non troppo lungo (per esempio weddingluilei, dove luilei stanno per i rispettivi nomi), oppure siate creativi e lasciate correre la vostra fantasia! L’hashtag – che potrete diffondere anche sulle partecipazioni – verrà poi utilizzato da ogni invitato che potrà pubblicare le foto sui social, dove voi potrete trovarle e aggiungerle al vostro album di nozze!
2 PhotoBooth Ricordate quando, andando ad un matrimonio, capitava di trovare sopra i tavoli della cerimonia, quelle macchine fotografiche usa e getta caricate già con un rullino? Gli ospiti dovevano solo sbizzarrirsi a scattare, cercando di cogliere i momenti più belli e divertenti di un matrimonio. Poi erano gli sposi che avrebbero stampato le foto e raccolto tutto in uno speciale album fotografico “non ufficiale”. Ebbene, adesso potreste pensare di allestire un PhotoBooth, un “angolo selfie” in cui i vostri invitati potranno sbizzarrirsi con gli oggetti che gli metterete a disposizione.
3 Blog & Sito Avete mai pensato di aprire un blog per aggiornare i vostri invitati di tutto quello che state facendo per il vostro matrimonio? Potete scrivere la cronaca (quasi) quotidiana dei vostri incontri, degli appuntamenti, i vostri dubbi, le certezze, le piccole conquiste, e avere un dialogo costante con i vostri futuri invitati. Potete proteggere il blog con una password che darete solo a chi volete voi. Stessa cosa potrete farla mettendo in piedi un piccolo sito tutto dedicato al vostro matrimonio. Un sito in cui andrete a pubblicare le foto del matrimonio e magari pubblicare anche le foto del viaggio di nozze.
4 Lista nozze online Non è un vero e proprio matrimonio social se non avete organizzato la vostra lista nozze online. Veloce per i vostri invitati, comoda per voi che potrete così informarli su quello che realmente vi serve. Potete anche collegare il sito/blog alla lista, così da rendere il tutto ancora più accessibile! 5 Occhio al galateo! Anche se social, il matrimonio deve avere delle regole di galateo affinchè tutto fili liscio. Regole come: evitare di fotografare i bambini e diffonderne la foto via social; evitate di mettere foto (troppo) imbarazzanti degli sposi; evitate le diretta dopo aver esagerato con i cocktail (regola di buon senso che vale per tutto!); evitate di intralciare il fotografo… piccole regole di buon senso per rendere il vostro giorno più bello social e indimenticabile!