Cari sposi, gentili visitatori del mio blog,
è con un pizzico di orgoglio e tanta soddisfazione che vi comunico quello che sui social ho solo fatto intuire (perdonatemi ma non potevo dirlo prima essendo vincolata da un contratto!): ho lavorato su Matrimonio a prima vista Italia andato in onda proprio ieri, mercoledì 26 ottobre, in chiaro su Real Time!
Immagino già conosciate il format, basato sull’originale trasmissione danese Married at First Sight che viene trasmesso da anni, in paesi come l’Australia, gli USA, il Regno Unito, e ovviamente l’Italia! La trasmissione è considerato il programma di punta del canale e la media di share tocca il milione di contatti.
Sono stata contattata per preparare le nuove stagioni del 2022, la 9 e la 10, ed è stata una grande emozione poter contribuire alla riuscita del programma che negli anni ha visto celebrare i loro matrimoni in molte locazioni italiane di pregio tra cui Villa Erba a Cernobbio, il Donna Camilla Savelli di Roma, Hotel villa Aminta a Stresa e molti altri ancora (celebrando tre matrimoni ad edizione ed avendone già fatte otto, la lista è infinita).
Il programma è molto particolare: i due sposi non si conoscono e si incontreranno solo il giorno del matrimonio. Il racconto dei matrimoni si svolge nell’arco di 2 puntate, la prima e la seconda della serie.
Quale è stato il mio contributo al programma? La Produzione cercava una Wedding Planner che coordinasse il matrimonio nella sede di Roma, cercavano attraverso la wedding planner, la location, l’hotel per far dormire la coppia appena formata, un progetto sugli allestimenti e su come creare la mise en place del tavolo sia degli sposi che degli invitati. Per cui il mio ruolo è stato quello di coordinare tutta le aree degli allestimenti lavorando gomito a gomito con il fiorista, Ceccotti Flowers, con la location con la quale abbiamo creato una mise en place perfetta. Particolare attenzione abbiamo prestato all’allestimento floreale cercando di utilizzare i colori e i toni presenti nella location del QC Terme. Importantissima, come tutti i matrimoni, è stata la scelta della fotografa, Alice Santella, che ha fatto un lavoro strepitoso.
La Produzione è stata molto cordiale, empatica fin dalla prima telefonata e mi sono trovata subito a mio agio dal momento che conosco bene l’ambiente del cinema e della televisione e quindi mi sono sentita subito in linea con le loro richieste e aspettative.
Hanno avuto la massima fiducia sul mio gusto e sulle mie idee, quindi è stato facile e divertente lavorare per la trasmissione. Ho studiato ovviamente prima i colori della location, ho chiesto se c’erano dei colori che la sposa o lo sposo non amavano, per evitare di proporre colori non adatti al loro gusto. La collaborazione con la Produzione è stata una sinergia di intenti, che ci ha condotto alla conclusione del lavoro – dalla preparazione al momento della registrazione – in una atmosfera serena, propositiva e collaborativa. E’ fantastico lavorare così!
Il perché al pubblico piaccia tanto Matrimonio a Prima Vista Italia non è difficile da immaginare: il bisogno di abbracciare il sogno di felicità e scontrarsi, poi, con il muro della realtà sono costanti che tutti abbiamo vissuto almeno una volta. Anche senza salire all’altare.
Tirando le somme di questa esperienza devo allora ringraziare l’agenzia che crea la versione italiana di molti programmi televisivi come 4 ristoranti etc che mi ha ingaggiata e che si chiama
Nonpanic Banijay e poi i fornitori: Location QC Terme Roma; photo Alice Santella; Flower design Ceccotti flower; Fornitura tavoli sedie e tovagli Preludio Noleggio.
Per il momento vi lascio alla visione del programma, e vi ricordo che la trasmissione è andata in onda ieri sera, 26 ottobre, alle 21.20 su Real Time (canale 31); vi invito poi a continuare a seguire i miei social e questo blog, dove pubblicherò dei retroscena della trasmissione, delle curiosità e degli scatti di backstage… per cui, ci vediamo in tv e sul web!
A proposito, l’hashtag ufficiale è #MatrimonioAPrimaVista!