Sembra che ormai il baby shower abbia contagiato tutti; da festa di nicchia, qui in Italia, si è trasformata quasi in una tradizione, un appuntamento immancabile nella vita delle future mamme. I motivi sono presto detti: un momento magico come quello della nascita di un bambino, con tutto il suo carico di gioie, ma anche ansie e precoccupazioni, si vive meglio se intorno si hanno delle amiche pronte a sostenerci, no? E cos’è alla fine il baby shower se non un modo per far sentire la propria vicinanza alla futura mamma?
Come molti sapranno, il baby shower è il tradizionale festeggiamento con il quale, inizialmente negli Stati Uniti, si accoglie la futura nascita di un bambino, è una festa in onore della mamma in attesa e del suo bebè, in quel momento magico che precede di poche settimane il parto. Durante questa festa i genitori ricevono doni (ma anche tanti consigli!) dagli invitati.
Le origini di questa tradizione possono essere cercate alla fine della seconda guerra mondiale, in pieno baby boom; ben presto il baby shower si impose tanto da diventare in America una tradizione irrinunciabile.
Cosa vuol dire e che significa il termine “Baby shower”? Il termine shower (letteralmente “doccia”, ma anche “acquazzone”) viene generalmente inteso con il significato di “fare una pioggia di regali” alla madre del bebè.
Dove ho già visto un baby shower? Se sei appassionata di film e serie tv, ti sarà sicuramente capitato di vederlo in qualche film romantico hollywoodiano o in qualche serie tv. Se ne parla nella quarta stagione di Sex and the city per esempio nell’episodio intitolato “Vogue. Sesso e premaman”; oppure nel terzo capitolo di Shrek in cui il party in onore di Fiona, sposa di Shrek e in dolce attesa di tre graziosi bebè orchetti aveva ospiti le principesse Biancaneve, Cenerentola e la Bella Addormentata.
All’inizio il il baby shower era riservato alle sole mamme, ma oggi sono ammessi anche i papà. Non esistono regole rigide alla preparazione di un baby shower, ma alcuni accorgimenti sono indispensabili per la buona riuscita della festa. Visto il grande interesse per questo evento, continueremo a parlarne: la prossima settimana darò alcuni consigli per organizzare un perfetto Baby shower!
Continuate a seguire il mio blog!